martedì 18 marzo 2008

Slax - il tuo sistema operativo tascabile


Slax è un sistema operativo Linux moderno, portatile, piccolo e veloce, con un approccio modulare e design all'avanguardia. Nonostante le sue piccole dimensioni, Slax fornisce una vasta collezione di software preinstallato di uso quotidiano, tra cui una interfaccia grafica utente ben organizzata e utili strumenti di recupero per gli amministratori di sistema.
L'approccio modulare ti dà la possibilità di aggiungere facilmente a Slax qualsiasi software tu voglia. Se ti manca il tuo editor di testo preferito, un programma di networking o un gioco, scarica semplicemente il modulo del software e copialo in Slax, non c'è bisogno di installazioni, non servono configurazioni.
Se sei un principiante o sei troppo impegnato per farcela da solo, segui i pochi passi necessari per costruire il tuo sistema operativo personalizzato usando l'interfaccia web che trovi qui.
.
.
Puoi ottenere Slax da questo sito in diversi formati. Slax per CD è distribuito come un immagine ISO. Scrivila su un CD utilizzando l'opzione "scrivi immagine CD" dal tuo software di masterizzazione preferito. Slax per USB è distribuito come un archivio tar. Semplicemente scompattala nel tuo device usb e lancia bootinst.bat (o bootinst.sh) per rederlo bootabile
.
SCARICA la versione per CD dal sito produttore ( 192 mb; iso)
.
SCARICA la versione per USB dal sito produttore ( 192 mb; tar)

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Bella segnalazione, Lollo hai già testato questo sistemino? Qualche utente l'ha già provato? Se si! fatemi sapere se vi trovate bene, se non ricevo risposta allora lo provo e vi faccio sapere io.

Lollo ha detto...

Bella Chuky!
Grazie per i vari commenti lasciati. Purtroppo non ho avuto modo di provare questo s.o. (ormai quando lavoro poco faccio le mie belle 12 ore; anche stasera dovrò sistemare un paio di portatili, fortunatamente!!!). Con mio dispiacere, la conseguenza diretta è il minor tempo disponibile per aggiornare il blog!!
Aspetto una tua recensione.
Adesso vado a dare un'occhiata al tuo blog, che poi metterò nella mia home page.
Buona serata ciao Lollo

Ma non ci sei su facebook?

Anonimo ha detto...

Ciao Lollo e ciao a tutti quanti gli amici di mondolollo, ecco la mia mini recensione su Slax, personalmente testato ieri sera.

S.O. veloce e leggerissimo, fornisce software utili per svariati scopi, anche se i software di default sono un pò pochi.Il tema di default è molto ben curato. Ha un sistema di rilevamento software formidabile.

Se già avete utilizzato Knoppix e ne siete rimasti soddisfatti, allora dovete assolutamente provare Slax.

Anonimo ha detto...

Davvero interessante, scarico quella per la chiavetta, sono tentato, devo provarlo.

Anonimo ha detto...

Ciao bryan, provalo è davvero interessante, tutto ciò che ti serve a portata di chiavetta hehehe.

Anonimo ha detto...

Ok tutto perfetto chuky, ottimo veramente grazie della recensione, nomino chuky uomo recensione per software su mondolollo, tutto ciò che mi aspettavo da questo s.o. ci stà tutto. ciao alla prossima.

Lollo ha detto...

Assolutamente d'accordo con Brayan: Chuky = uomo recensioni.
Chuky hai già testato windows 7? Ce l'hai? Se ti procuro la beta, hai voglia, tempo e mezzi per testarlo e recensirlo?
Grazie a entrambi.
Buona giornata Lollo