Spesso quando si effettua il salvataggio dei dati prima di formattare il pc, si salvano i documenti, il desktop, i preferiti, le varie cartelle dei download, ma ci si dimentica della posta elettronica.
Primo motivo: ci si dimentica completamente; secondo: non si sa come fare.
Infatti per quanto rigurda outlook express, la cartella contenente i messaggi si trova in una cartella nascosta di Windows (C:\Documents and Settings\nomeutente\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Identities\{F8ABA820-59F0-406D-B34A-043C69A9A4A6}\Microsoft\Outlook Express) e non tutti sanno come fare per andare a trovarla.
Altro problema è la rubrica con tutti i nostri contatti, e qui avremmo due possilità per salvarla: o la si esporta direttamente da outlook express come wab, oppure si salva la cartella nascosta (C:\Documents and Settings\nomeutente\Dati applicazioni\Microsoft\Address Book).
Ultimo problema: il proprio account con le impostazione per inviare e ricevere le mail: bisognerebbe esportare l'account .iaf, entrando nel menu strumenti --> account --> esporta account di posta elettronica.
Spiegato in breve la procedura manuale, ecco invece un programmino che fa tutto in automatico:
ABF Outlook Express Backup.
Con questo, potete salvare i messaggi (divisi nelle varie sotto cartelle), le impostazioni, la rubbrica e i preferiti di internet.
La versione di prova valida un mese, in lingua inglese, permette di salvare e importare solo i messaggi!
.
Nessun commento:
Posta un commento