martedì 4 novembre 2008

Costo carburante oggi e nel 2006 - non ci siamo



.


Ma (e inizio proprio con un bel ma) perchè ci fregano sempre i nostri soldi?

Premetto che non sono un esperto, e quindi ciò che segue non ha alcun valore. In questi giorni stavo analizzando il costo della benzina....

Dunque, saliva il petrolio e la benzina cresceva, seppure il dollaro col quale si compra il barile valesse ben poco confronto all'euro, e va bene. Ma adesso che il petrolio si è svalutato del 60%, perchè la benzina è scesa solo di 20 centesimi?
Dopo essermi brevemente documentato, ecco le mie considerazioni: il prezzo del diesel dovrebbe essere attorno a 1,100 e non 1,250...allora chi si intasca questi 15 centesimi?!?!
Infatti, nel gennaio 2006 il petrolio valeva circa 65 dollari ed il dollaro 1.20

Oggi, il petrolio vale circa 66 dollari e il dollaro 1.25 quindi, possiamo dire che più o meno siamo li, giusto?Ebbene, nel gennaio 2006 il diesel costava 1.112....Oggi?
Le informazioni le ho prese guardando i grafici e dal sito qui sotto


.

Tra l'altro, per chi non lo sapesse, a Livigno, dove non ci sono tasse, la benzina costa mediamente 45 centesimi in meno...non millesimi!! Quest'inverno ( quando da noi costava 1,400) a Livigno l'ho pagata 0.950 (più o meno).

.


.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ho fatto un viaggio ,e ho notato che le AGIP a Firenze praticavano il prezzo del gasolio a 1,187 € al litro, mentre nell'alto Cosentino viede distribuito a 1,292 al litro. Perhè tanta differenza?

Anonimo ha detto...

La differenza che paghiamo in più a oggi, la robin tax che il nostr Ministro Tremonti voleva far pagare ai petrolieri la paghiamo noi che siamo quelli che fanno la benzina, io la verde la pago 1.234