giovedì 19 maggio 2011

Ripristino portatile senza aver i dischi di ripristino e partizione nascosta per il ripristino inaccessibile

Questa procedura è stata eseguita sul portatile Easynote TK85 della packard Bell


Situazione: il sistema non parte più. NON avete fatto i dvd di ripristino che andrebbero sempre creati al primo utilizzo del portatile. La partizione nascosta che serve a ripristinare il sistema premendo il tasto f11 (in altri portatili potrebbe essere f10 o ALT+f10) non si avvia. Vi procurate il dvd di avvio ripristino generale, ma anche in questo caso la partizione con i punti di ripristino (che non sono quelli della partizione nascosta) non è accessibile. Fate lo scandisk staccando il disco e collegandolo ad un altro pc, ma non si risolve il problema. Insomma siete quasi disperati!

Soluzioni: contattate Packard Bell e richiedete i dvd di ripristino. Ve li spediscono per una cifra di circa 60 euro (se non sbaglio!)

Oppure seguite questa guida. A me ha funzionato perfettamente.

Dovete procurarvi un qualsiasi dvd di windows 7, anche NON originale ( serve solo per poter rimettere poi il vostro sistema autentico).

Avviate il dvd di installazione.

Quando vi chiederà se volete formattare l’unità oppure installare senza formattare, scegliete la seconda opzione. In questo modo verrà creata una cartella Windows.old (come potete vedere qui sotto) dove all’interno verranno salvati i dati utente, le cartelle programmi e windows vecchie. Cliccate poi su avanti avanti e avanti. Quando vi chiederà il seriale non mettete nulla e togliete il flag sulla voce di attivazione (Ricordo che state installando una versione non originale!)

 
Finito il setup di windows non preoccupatevi se alcuni driver non sono presenti.


Aprite risorse del computer, nella directory c: ci dovrebbe essere la cartella Windows.old

Apritela e aprite anche la cartella Programmi in essa contenuta



Ottimo! Copiate la cartella Packard Bell e andate ad incollarla nella “nuova” cartella Programmi. Aprite poi la cartella Packard Bell Recovery Management e lanciate l’applicativo Recovery Management

Nel caso leggiate Acer come marca non preoccupatevi. Infatti acer ha acquistato nel 2008 la Packard Bell. Ora, io ho provato a lanciare direttamente il ripristino, ma dopo più di un’ora in attesa non è partito nulla. Ho allora creato i famosi dvd di ripristino (3 nel mio caso) e poi ho riavviato il portatile inserendo il primo dvd. In automatico è partita la procedura del ripristino allo stato di fabbrica. Seguite le istruzioni a video (più o meno tutto avanti!!!)

Problema risolto

Se volete potete scaricare la guida in pdf: SCARICA

Nessun commento: