domenica 18 dicembre 2011

CCleaner - guida all'uso


Il programma giunto alla versione 3.13.1600 lo potete scaricare dal mio sito o dal sito ufficiale o da filehippo.
CCleaner è un semplice, utile e valido programma per la pulizia e l'ottimizzazione del sistema operativo. Tra l'altro è leggero e gratuito. A differenza di altri "pulitori" non va così in profondità (come regseeker) evitando quindi spiacevoli inconvenienti.
Questa è una breve e semplice guida all'uso. La guida la potete scaricare anche in pdf cliccando sul link in fondo all'articolo.


Scaricate il programma e lanciate l’installazione. Date sì a tutto tranne quando vi propone di installare la google toolbar (come si vede qui sotto) o nel caso sia già presente sul vostro pc qualcos’altro. Togliete la spunta e andate avanti cliccando su “installa”

A fine installazione togliete la spunta su “vedi note di rilascio” e cliccate su fine 

Si aprirà la seguente finestra, cliccate su sì

Ed ecco come appare ccleaner:
Sulla sinistra avete il menu
PuliziaRegistro
Strumenti
Opzioni
Partiamo dalla pulizia del pc.
Verranno eliminati i file temporanei di internet explorer (o firefox e company se si avete installati) e i file del sistema operativo non necessari come i file temporanei che rallentano un po’ il pc.
Sperando si veda, io imposto i flag sulle varie opzioni come vedete nell’immagine qui sopra. Il resto lo lascio così.
A questo puto si può procedere subito con la pulizia cliccando su “avvia Pulizia”. Si aprirà la seguente finestra, date “OK” e la pulizia è fatta.
  
Adesso possiamo passare alla pulizia del registro.
Ora, ccleaner, come anticipato, è un ottimo prodotto di pulizia soprattutto perché non va così a fondo come altri programmi ed evita quindi spiacevoli conseguenze. Detto questo, è giusto precisare che si tratta pur sempre di una pulizia al registro del sistema, quindi fatelo essendo certi di non avere programmi particolari ( gestionali) ed evitando di cancellare subito tutto…insomma, state attenti e guardate bene prima di cancellare le chiavi. Magari, per essere più sicuri, piuttosto che lasciare selezionate tutte le voci che vedete sulla sinistra, fate la procedura per gradi…così da avere un elenco di voci limitato e potete controllare meglio.
 
Comunque, per procedere alla pulizia cliccate sul bottone “Trova Problemi” 
Apparirà un elenco simile a questo: 
Cliccate sul bottone “Ripara selezionati” ( dopo avere deselezionato eventuali chiavi di cu avete il dubbio) e si aprirà questa finestra 
Cliccate su “Sì” e su “Salva” alla seguente finestra:

E poi cliccate su “Ripara Selezionati” 
Pulito il registro possiamo ottimizzare il sistema togliendo dall’avvio automatico i programmi che non sono strettamente necessari e che rallentano l’avvio di windows. In questo caso mi diventa difficile poter dire cosa disattivare oppure no. Per esempio disattivo i vari messenger, toolbar, skype, programmi di office, torrent, adobe reader, etc etc. Lascio solo quelli del sistema operativo, l’antivirus, quelli relativi ei driver audio, video, o quelli che comunque non sono sicuro.  
Per finire selezionando la voce “Ripristino Sistema” si possono eliminare i vecchi punti di ripristino che occupano parecchio spazio
Selezionateli tutti, tranne il primo, e cliccate prima su rimuovi e poi su OK al messaggio che si apre. 
Se volete, nel menu Opzioni e poi su Avanzate potete togliere la spunta su “cancella i file più vecchi di 24 ore

-- Lollo  --
SCARICA la guida in pdf

1 commento:

AVENTADOR ha detto...

ciao Lollo ho letto le istruzioni x quanto riguarda ccleaner,tenendo conto che non ho questa versione ma una un po piu vecchia,durante il suo uso mi sono sempre limitato a usare le prime 2, cioe PULIZIA e REgistro e basta,propio peche quelli successivi mi sono un po complicati visto che non vorrei eliminare qualcosa che non mi faccia piu funzionare correttamente il pc..volevo chiederti se e sufficente quello che faccio o sarebbe meglio tentare anche con STRUMENTI ed OPZIONI ? Ti ringrazio x la disponibilita e cortesia.