giovedì 9 febbraio 2012

Virus Ysuvox caqap.exe che blocca la rete e internet

Rieccomi a postare le istruzioni per debellare il pc da quello che pare essere un nuovo virus (nuovo perchè cercando su google non ho trovato nulla a riguardo).
Il problema del cliente è che ad un tratto non accedeva più alle cartelle di rete e internet non si apriva.
Controllato le varie impostazioni e accertato che fosse tutto corretto, ho provato ad installare malwarebytes (la cosa strana infatti è che internet explorer neanche si apriva, idem per task manager, etc), ma non si installava (come si vede nell'immagine qui sotto)


Aprendo ccleaner però sono riuscito
a vedere che c'era una voce impostata nell'avvio automatico che mi puzzava e disattivandola, si riattivava subito. Entrando in provvisoria non partiva il pc. Seguendo allora il percorso indicato in ccleaner, sono riuscito a rinominare questo file (dovete attivare i file nascosti):

c:\documents and settings\nomeutente\Dati applicazioni\Ysuvox\caqap.exe

A questo punto, riavviando il pc, internet e la rete sono ritornate a funzionare, malwarebytes ancora niente, ma con il mitico combofix (che trovate cliccando sul nome) sono riuscito ancora una volta a ripulire il pc. Oltre a quel file infatti, mi ha eliminato altre voci. Ed ora sembra tutto ok. Appena finito, ecco il post online per voi!
Come sempre, se avete necessità, lasciate un commento.



Nessun commento: