martedì 12 novembre 2013

dosearch - Altro "virus" che modifica la pagina iniziale di internet


Dopo qvo6 ecco un altro "virus" che modifica la nostra pagina iniziale di internet, qualunque sia il browser in uso.
La nuova pagina ci indirizzerà sempre al sito www.dosearch.com
Anche se si imposta la pagina iniziale corretta, doserch continuerà a comparire e questo anche dopo eventuali scansioni con vari antivirus.
Per eliminarlo definitivamente la cosa da fare più veloce, sicura e abbastanza semplice è quella di rimuoverlo manualmente seguendo i seguenti passaggi.


Tasto destro sull'icona di internet Explorer, chrome, firefox, maxthom, o il vostro browser e eliminare tutto quello che sta dopo dosearch, così come nell'immagine.



Dovete farlo per tutti i vari collegamenti che avete, sia sul desktop, sia sulla  barra delle applicazioni, sia nel menù start....insomma tutto ciò che vi fa andare in internet.

Successivamente è opportuno ripulire anche le chiavi del registro.
Ora, modificare il registro è un'operazione delicata e va sempre fatto con molta cautela (anzi, sarebbe meglio farlo fare solo a tecnici qualificati), quindi non modificate assolutamente nulla al di fuori di quello che vi scrivo qui..nel dubbio chiedete ad un esperto o qui nei commenti. Il rischio è che si blocchi completamente il pc.
Bene, proseguiamo....
Dal menu start, scrivere regedit.


Nella finestra che si apre, in alto, cliccare su modifica e poi cerca.Scrivere www.doserch.com senza virgolette e iniziare la ricerca.


Trovato il primo valore, cliccarci sopra due volte e modificare tutta la riga con www.google.it o quello che volete voi.




Premete poi il tasto F3 e in automatico ricercherà le altre voci...modificatele fino alla fine del processo.
Non eliminate altri valori e non toccate nient'altro.
Ora fate una scansione con malwarebyte e poi con ccleaner vedete se c'è qualche programma strano installato di recente....rimuovetelo.


Riavviate il pc e provatelo.
Problema risolto


Nessun commento: