martedì 22 novembre 2011

Tutti i tipi di file si aprono con word - problema risolto

Non ho purtroppo l'immagine per darvi l'idea dell'accaduto, fatto sta che su un portatile con windows 7, ad un certo punto, tutti i file ( internet, immagini, canzoni, programmi, etc) cercavano di aprirsi con word!


Ovviamente ho provato tutte le varie risoluzioni proposte sul sito di microsoft o lette su alcuni forum. Si diceva di modificare il registro, di ripristinare l'associazione delle estensioni dal pannello di controllo, ho trovato alcuni file .bat creati apposta per ripristinare il tutto, ma niente: ogni tentativo vano.
Fino a quando non ho trovato il programa giusto che mi ha salvato da un quasi "format c:"!!!!
Questi i passaggi:
Scaricare il programma "file types manager" dal famoso sito nirsoft: http://www.nirsoft.net/utils/file_types_manager.html oppure alla fine del post.
Lanciare il programma con un doppio clik sull'eseguibile e attendere qualche secondo per la creazione dell'elenco. A questo punto andare a posizionarsi sulla riga .lnk come nella figura qui sotto:


Cliccarci sopra due volte e si aprirà questa schermata:


Teoricamente nel campo "User Choice" dovrebbe esserci scritto qualcosa come "Applications\Winword.exe".
Benissimo, selezionarlo e cancellarlo, così che rimanga come qui:


Premere su ok, e chiudere tutto.
Non ricordo sinceramente se è necessario riavviare il pc, nel caso non si siano ripristinati tutti i collegamenti corretti, riavviare anche il sistema operativo.
Problema risolto

23 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie mille! Un'ottima soluzione!

Anonimo ha detto...

Grazie mille! Un'ottima soluzione!

Anonimo ha detto...

Sei stato miticoooooooooo Grazieeeeeeeeeeeeeeeeee nessuno mi ha saputo aiutarmi come te Grazieeeee Seiiiiiiiii Miticooooooooooo

Anonimo ha detto...

Grazie davveroooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo Complimentiiiii

Lollo ha detto...

Mi fa piacere che abbiate risolto. Lollo

Anonimo ha detto...

Perfetto Grazie Lollo Funziona alla grande!!!!!!!!!!!!!!!

Unknown ha detto...

Sei un grande se fossi ricco ti avrei già regalato una ferrari da 1.000.000

Lollo ha detto...

Ahahahah, grazie per il pensiero....sto già girando la chiave per sentire il motore!
Piacere di esserti stato d'aiuto.
Lollo

Anonimo ha detto...

Ma perche a me non mi mette ink

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

mi hai salvato la giornata! :)

Fil ha detto...

Non ti conosco ma ti voglio bene! Sei un genio!!! :D

Anonimo ha detto...

Ottimooo, grazie mille.

Anonimo ha detto...

Ciao, ho utilizzato le istruzioni ed è stato un successo, grazie

Anonimo ha detto...

Ciao..come faccio a scaricare il programma che tu proponi da internet se internet stesso mi si apre con word?

Lollo ha detto...

Ciao, lo devi scaricare da un altro pc....

Anonimo ha detto...

Ciao Ho seguito tutte le tue istruzioni ho scaricato il programma ma quamdo clicco per apritlo lo apre con word ed è indecifrabile

Unknown ha detto...

Internet si apre lo stesso con word. Come faccio!!!!!

Anonimo ha detto...

non ho .Ink

Anonimo ha detto...

grazie, sei l'unico che mi ha risolto un problema in modo cosi semplice

Anonimo ha detto...

Grazie mille...stavo cercando da due ore la soluzione(ho usato altri programmi,ripristinato il pc ma niente...)poi ho trovato questo post è in cinque minuti ho risolto! Grazie.

Unknown ha detto...

Scusa ma non mi si apre nemmeno internet come faccio ?

Lollo ha detto...

Ciao, la non apertura di internet è un po' troppo generico. Può essere un problema di connessione causato dalla linea adsl, può dipendere dal router, dalle impostazioni della scheda di rete ( alcuni malware sono in grado di modificare i valori e precludere la connessione), oppure solo un problema di browser (prova ad installare Chrome o Firefox scaricandoli da un altro pc). Per aiutarti, esclusi problemi hardware, ti posso suggerire di eseguire una scansione con adwcleaner (https://downloads.malwarebytes.com/file/adwcleaner).
Se mi fornisci altre informazioni provo ad aiutarti.
Lorenzo