venerdì 28 ottobre 2011

Convertire tipo di file system da FAT32 a NTFS

Comprando un hard disk esterno, ci accorgiamo che quest'ultimo viene venduto già formattato e pronto all'uso con il tipo di formattazione FAT32. Il motivo è probabilmente per una maggior compatibilità con i vari computer in commercio. Ma questo non ci interessa. Il problema nasce quando
proviamo a copiare un file di grosse dimensioni ( per esempio un film in alta definizione scaricato da internet  che non è legale!) che supera il limite imposto dal FAT32 di 4gb.
Per poterlo dunque copiare dovremmo formattare l'hard disk nel moderno NTFS. Operazione questa che cancellerebbe tutti i dati presenti sul nostro disco.
In realtà, c'è un semplice comando dos che permette la conversine senza perdere i dati salvati.
Per farlo, questa è la procedura ( fatta in windows xp, comunque simile per vista o 7)

Start --> Esegui --> scrivi cmd e dai invio
Si apre il dos.
Scrivete il seguente comando:
Convert "nome unità:" /FS:NTFS /V /NoSecurity

dove "nome unità" si riferisce alla lettera che è stata associata all'hard disk esterno da convertire. Generalemte "E" o "F" o vedete la vostra aprendo risorse del computer.
A questo punto dovrete rispondere premendo S alla domanda "se siete sicuri" e procedete.
Spero di essere stato utile

2 commenti:

Anonimo ha detto...

beppe: Ciao ho provato tutta la procedura come descritta, ma quando dò l'invio mi dice che non si può convertirlo perchè e un file eseguibile o di bach.Spero di non aver fatto errori nella spiegazione o di ortografia, e la prima volta che posto un commento.Ps. a proposito del virus gdf ho seguito la procedura consigliata da te, ho risolto tutto al primo tentativo con Malwarebytes. Sei una persona davvero speciale e molto generosa nel condividere il tuo sapere con chi non sà nulla in materia, sopratutto perchè è anche il tuo lavoro, è veramente notevole sei un GRANDE.

Lollo ha detto...

Ciao Beppe, grazie intanto per le tue parole.
Ti dico, ho usato questo comando un paio di volte senza problemi.
Allora, segna intanto la lettera dell'hard disk in questione che vedi aprendo risorse del computer.
Poi apri il dos, che puoi trovare anche nella cartella "accessori" cliccando su "tutti i programmi" e si chiama " avvia promt dei comandi".
A questo punto scrivi:

Convert X: /FS:NTFS /V /NoSecurity

dove X corrisponde alla lettera dell'hard disk che ti eri segnato.
Dovrebbe andare. Al limite, se usi vista o 7, potrebbe essere necessario aprire il promt dei comandi come amministratore. Click destro del mouse e seleziona "avvia come amministratore".
Fammi sapere, ciao Lollo
PS se hai dati importanti su quel disco fatti comunque una copia prima di fare la conversione...non si sa mai!