venerdì 28 ottobre 2011

Impossibile aggiornare windows xp - errore KB898461

Problema risolto dopo aver provato tutte le possibili soluzioni proposte dalla stessa microsoft e da alcuni siti italiani, trovando la semplice procedura su questo sito indiano: http://forums.techarena.in/windows-update/256559.htm
Breve descrizione del problema: windows xp (sia con sp2 o sp3) non esegue più gli aggiornamenti automatici. Dice che sono presenti nuovi aggiornamenti, si lancia il setup, ma non riesce ad installare questo: KB898461

Prima di riuscire a risolvere il problema ho provato a modificare il registro, ho reistallato il windows installer, ho fatto più di una scansione antimalware, etc, ho provato a lanciare ccleaner, pcstress, tuneup, ho eseguito i vari fix di microsoft, ho lanciato pseudoprogrammini bat fatti ad hoc per ripristinare il windows update.....ma niente, tutto inutile.
Fino a quando, nel sito sopra citato, ho trovato la semplice soluzione!
Ed eccola a voi:
Rinominare il seguente file: c:\windows\system32\spupdsvc.exe in c:\windows\system32\spupdsvc.old
Ecco i passaggi per i meno esperti:
Aprire risorse del computer, aprire la cartella windows e poi system32. Abilitare la visione delle estensioni dei file cliccando su strumenti --> Opzioni cartella --> Visualizzazione e togliere la spunta alla voce "nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti"


a questo punto individuate il file spupdsvc.exe, cliccateci sopra con il tasto destro del mouse, selezionate rinomina e sostituite "exe" con "old".
Rilanciate windows update e dovrebbe andare ( a me ha funzionato!)

Nessun commento: