lunedì 11 gennaio 2010

Nuovo sistema operativo di Google: Chromium

Quasi ci siamo! Entro fine anno entrerà nel mondo informatico il nuovo sistema operativo realizzato da Google.
La grande novità sta nel fatto che Chromium sarà un sistema operativo on-line. Partendo dal presupposto che sia proprio il browser lo strumento più usato dagli utenti, Google ha pensato di far partire il suo sistema prorprio con Gmail. Ci sono poi le varie schede apribili come calendario, Firefox, etc. Cliccando invece sull'icona di Crhome os, si può accedere a tutte le applicazioni disponibili, che sono sostanzialmente quelle già utilizzate da Google, come per esempio Google Docs. Tutto però avviene online.

Staremo a vedere se questo nuovo e rivoluzionario sistema operativo riuscirà a far tremare il colosso Microsoft ( già al lavoro per windows 8!!).
Per provare Chromium, potete scaricare l'immagine virtuale già pronta e caricarla con un programma di virtualizzazione.
Prima di tutto procuratevi il virtualizzatore: da qui potete scaricare virtualBox (consigliato perchè l'immagine del s.o. è pronta per questo!).
.

SCARICA VirtualBox ( exe; 71,5mb)
.
Poi potete scaricare gratuitamente Chromium dal sito ufficiale, dopo esservi registrati, seguendo questo link: gdgt.com.
Oppure potete scaricarlo da Rapidshare (l'ho caricato personalmente per agevolare il download)
.

Parte 01 (rar, 90mb)
Parte02 (rar; 90mb)
Parte03 (rar; 82mb)
.
Nei prossimi giorni, posterò i passaggi per una corretta installazione. Lasciate pure un commento sul nuovo sistema di Google qui sotto.
.

Nessun commento: