martedì 13 dicembre 2011

Situazione economica!


Situazione economica, ecco come la vedo io!
Non sono certo un esperto e mi limito a semplificare quello che secondo me è successo. E lo faccio semplicemente paragonando la realtà al mondo virtuale!!!
Avete presente i giochi dove bisogna costruire e poi amministrare paesi, città, popoli….tipo “The Sims” o “Age of Empires”? Brevemente, per chi non lo sapesse, si parte di solito con un omino, una casa, tot di legna, cibo e soldi. Poi si inizia a costruire, arrivano altre persone, comprano, metti tasse, pagano, costruisci, ne arrivano altri, ti evolvi, aumenti le risorse, e vinci!!! Benissimo, questi sono giochi che possono essere anche “istruttivi”, ma spesso cosa succede? I soldi finiscono subito!!!!!!! E il gioco finisce con un logico GAME OVER!!!! A meno che….a meno che non si conoscano dei trucchetti, i classici codici che come per magia vi fanno aumentare i soldi con un semplice click. Dai, chi non li ha mai utilizzati!??!?!?
Ecco quello che è successo anche nella realtà negli ultimi 50-60 anni!
Il boom economico è stata solo una presa per il culo! Scusatemi, ma è così. Il boom è stato creato da chi magicamente con un click immetteva soldi, soldi, soldi e soldi. E ovviamente con i soldi l’economia viaggiava senza intoppi…certo: sono i soldi che fanno girare tutto. Peccato che ad un certo punto è lo stesso  sistema (leggi banche) che ha emesso il GAME OVER dicendo che tutti i click fatti per avere il cash non erano validi, e anzi, rivuole indietro tutti i soldi dati con i trucchi. ( e sì, noi pensavamo di fregarlo ed invece lui memorizzava tutto e ce lo ha messo proprio lì!)
Ed eccoci arrivati ai giorni nostri, di chi ora deve saldare un debito impossibile da saldare perché nessuno ha i soldi per coprire un buco, anzi una voragine fatta in anni e anni di click!
Non mi addentro più di tanto in quelle che sono le regole per amministrare e fare quadrare i conti, ma alcune cose però non le capisco….tipo: mi aumentano la benzina con altre tasse che tutto sommato servono a poco ( si parla di qualche decina di milioni in più nelle casse dello stato) con la sola conseguenza che chi ci rimette è l’utente finale e il semplice cittadino ( i prezzi aumentano anche nei prodotti a causa del trasporto; io stesso – come tutti - aumenterò di 4 euro il costo dell’uscita) quando invece sono i miliardi che servirebbero. E non è vero che non ci sono questi soldi….ne hanno sequestrati circa 30 alla mafia e sono bloccati! Ma come bloccati? Da chi? Cavolo, ma usateli!!! Sono esattamente quello che chiede l’Europa e il motivo per cui tasse e spese aumenteranno.
Premesso che io sarei favorevole alla liberalizzazione di droghe (leggere) e prostituzione ( scusate, un operaio che guadagna 1000 euro deve dichiarare tutto e pagare quello che deve, la ragazza che invece guadagna 10 o 20 se non anche 30.000 euro al mese non dichiara nulla!!!!! Pensate ai soldi che lo stato non incassa e li va a chiedere invece all’operaio), è vero che in Italia sono illegali e quindi chi lo fa e viene preso è giusto che paghi. Ora, se lo stato è riuscito a prendere i vari boss e a sequestrare beni e soldi per tutto quel valore fatti illegalmente perché non usarli subito per il bene comune di tutti gli onesti cittadini?
Perché alla fine va bene così, chi gestisce il tutto ha sicuramente il suo interesse….chi sta sopra se ne frega di chi sta sotto, è così!
Inutile tassare sempre più perché non si fa altro che rallentare, se non fermare l’economia. O si resetta tutto (ecco la vera fine del mondo predetta dai Maya!) e si ricomincia con altre regole e con il divieto di cliccare il codice segreto. Oppure ce ne freghiamo e clicchiamo per avere altri e infiniti soldi, cercando di usarli magari meglio ed evitando che qualcuno possa fare “buchi” da 10 miliardi (Parmalat) senza che nessuno si accorga di nulla!!

Nessun commento: