sabato 4 febbraio 2012

Classifica e considerazione antivirus free e a pagamento

Dopo le varie richiesta fatte nei commenti dell’articolo sul virus della guardia di finanza, ecco la mia personale “classifica” degli antivirus free e a pagamento

Premesso che ce ne possano essere di migliori, per quanto riguarda gli antivirus a pagamento mi sono sempre trovato molto bene con Kaspersky. Lo installiamo a tutti i nostri clienti nelle aziende ed io ai miei clienti privati e mai nessuno si è lamentato. Vero è che le ultime versioni si sono appesantite un po’ e per girare bene serve un buon pc di ultima generazione .

Sicuramente un altro buon antivirus è nod32, leggero e potente, non rompe troppo le balle, ma costa più o meno il doppio rispetto al kasper!

Assolutamente sconsigliato è Norton. Leader indiscusso nei primi anni del millennio, ha iniziato la sua discesa nel 2004. Tra i più pesanti, non in grado di bloccare le minacce e di rimuoverle una volta entrate sul pc. Spesso un incubo nella disinstallazione (lascia sempre qualcosa di sé e blocca l’installazione di altri antivirus, anche usando l’utility). E tra l’altro è anche uno dei più cari. Logicamente è il più conosciuto e forse per questo si fa pagare.
Passando a quelli gratuiti invece ne nascono spesso di nuovi.

Fino allo scorso anno mi trovavo molto bene con avg, ma dalla versione 2011 la situazione è cambiata. Motivo: se inserisco una chiavetta con i miei keygen (non si possono avere, ok !) tu non puoi segarmeli via senza nemmeno chiedermelo e senza spesso nemmeno dirmelo! Inoltre con la versione 2012 combofix in caso di necessità viene bloccato e non può fare il suo lavoro….Bocciato, mi spiace.
Alcuni utenti si trovano molto bene con avast, ma a me personalmente non è mai piaciuto…non so perché, ma è così. Anche lui con combofix ha qualche problemuccio….nel senso che viene disattivato dallo stesso combo ed è poi necessario disinstallarlo e reinstallarlo.

Mi trovo invece molto bene con l’antivirus gratuito di Microsoft: security essential. Mi sembra molto valido nel trovare e bloccare i virus. Mi chiede se voglio o meno eliminare i keygen (basta dire no, consenti e me lo lascia stare). E’ leggero e facilissimo da configurare. Unica nota negativa (ma dopo tutto è giusto così) è che non può essere installato su Windows non originale. Anche se curato con i vari wga, lui riconosce la copia non autentica e si disattiva. Io ci ho provato in tutti i modi, più per una sfida personale, senza riuscirci e fin quando mi sono interessato al “problema” anche in rete non ho trovato nulla. Ottimo comunque.

In questo periodo, se il sistema operativo non è originale (le licenze adesso per i windows 7 costano relativamente poco, quindi fatevela installare nel caso compriate un pc assemblato), sto optando per Avira (quello con l’ombrellino rosso). Per adesso mi sono limitato ad installarlo, lasciando tutto così com’è e non ho ancora avuto lamentele, quindi è ok. Unica nota negativa in questo caso è che devo necessariamente installare tutti i componenti, tra cui la sua toolbar, se no spacca i maroni ogni due secondi dicendo che un componente non è attivo….però tutto sommato non è un grosso problema, e potrebbe essere anche utile, perché avvisa se un sito è buono o no.
Per finire vanno dette alcune considerazioni.

Primo, non installate mai 2 antivirus contemporaneamente pensando erroneamente di stare più protetti. Sbagliato, i 2 si mangerebbero a vicenda, impallando il pc. Ok un antivirus abbinato a un antimalware o antispyware.

Secondo, anche mettendo il migliore antivirus in assoluto non si è certi di stare al riparo da attacchi dei virus. Certo, mettendo per esempio kaspersky internet security e impostandolo con tutte le possibili protezioni al massimo, la sicurezza andrebbe al 99%.....peccato che non vi permetterebbe di fare più nulla. Tipo che il sito di libero se per caso nella prima pagina ci fosse la foto del calendario pirelli, non ve la farebbe aprire!!!!
In definitiva,

a pagamento: Kaspersky antivirus ( se avete un buon pc)
gratuito: Microsoft security essential, se avete il sistema operativo originale oppure Avira

In abbinamento, installerei malwarebytes, il quale una volta installato non rimane attivo sul pc e quindi non lo rallenta, ma all’occorrenza lo si può aprire, aggiornare e far girare.
Combofix invece è da usare solo in casi di assoluta necessità. E’ il top per la risoluzione dei problemi, ma è anche abbastanza invasivo e in alcuni casi, soprattutto in presenza di software gestionale e di ufficio, potrebbe eliminare file necessari….

Per dubbi o consigli lasciate pure  un commento.


10 commenti:

francesca ha detto...

Ciao Lollo, sono francesca ho bisogno di chiederti un'info. Ho un pc aspire 5750G che monta un s.o. 7, qnd installo Kaspersky nn mi permette più di vedere né i video di youtube, né qll della rai. sicuramente ci sono dei parametri da correggere, ma nn so quali, puoi aiutarmi o dirmi se esiste qlche guida di installazione? Grazie francesca

Lollo ha detto...

Ciao Francesca, vediamo se riesco a risolvere. Ho installato kaspersky su almeno 500 pc e sinceramente con le impostazioni classiche non ho mai avuto di questi problemi. Che versione hai di kasper? Per essere sicura al 100% che sia lui il problema potresti inanzitutto (se non lo hai già fatto) provare a disattivarlo completamente cliccando con il tasto destro sulla sua iconcina in basso a destra e selezionando "esci" e provare poi ad aprire un video su youtube.
Adesso si vede? Bene, allora è lui il colpevole!
In base alla versione che hai, nelle impostazioni (click destro sempre sull'iconcina in basso a destra) dovresti avere da qualche parte l'opzione scansione euristica....disattivala.
Un'altra domanda: che browser usi?
Fammi sapere, ciao Lollo

francesca ha detto...

Ciao, sì è prorpio lui, ma anche altri antivirus mi creano lo stesso problema esempio panda antivirus, qnd li disinstallo riesco a vedere i video nuovamente.
Ho la vessione kaspersky 2012, il browser è explorer credo v. 8. (il pc è nuovo)
Provo ad installarlo e a disattivare l'opzione scansione euristica?
Grazie francesca

francesca ha detto...

Ciao Lollo, niente da fare non riesco a vedere nessun video neanche con l’antivirus gratuito di Microsoft: security essential.
Non capisco appena installo i software e riavvio, nn vedo più nulla. Ho dovuto fare un ripristino del sistema, nn è bastato disinstallare il software. adirittura nn mi permetteva di scrivere il post, erano sparite le voci pubblica e anteprima. sai darmi una spegazione? grazie francesca

Lollo ha detto...

Ciao Francesca,
prova ad installare firefox o chrome e vedi se anche li vengono bloccati i video. Così escludiamo l'antivirus e cerchiamo poi il problema in qualche impostazione del browser internet explorer.
Attendo tue notizie. Lollo

Francesca ha detto...

Ciao Lollo, sono riuscita a installare microsoft Security essentials e riesco a vedere i video anche con explorer 9. Miracolo. Nn so cosa sia successo fino, a ieri nn riuscivo. Potresti dirmi quali impostazioni devo mettere in M. S. Essentials nella sezione impostazioni: azione consigliata, quarantena, consenti, rimunovi, e se devo spuntare la casella in basso: applica azioni consigliate. Vorrei decidere io l'azione da fare, pur garantendo la sicurezza del pc.
Grazie sempre di tutto. ciao francesca

Francesca ha detto...

Ciao Lollo, va tutto bene? qnd hai un po' di tempo potresti ripondere al mio post qui sopra, circa i parametri da inserire in Security essentials. grazie ciao francesca

Lollo ha detto...

Ciao Francesca, non so perchè ma le notifiche dei tuoi commenti mi erano finite nello spam! Ora sto andando a letto, domani (massimo venerdì) ti fornirò la risposta alla tua richiesta.
A presto, lollo

Lollo ha detto...

Ciao Francesca, secondo me conviene lasciare sempre "Azione consigliata". In questo caso comunque tieni conto che quando rileva un virus ti si apre una finestra popup che ti chiede cosa intendi fare del virus trovato. Sei sempre quindi tu che decidi l'azione da fargli fare. Così, nel caso ti segnali un falso positivo (per esempio una cura di un programma - non legale - oppure file invasivi tipo lo scova password di nirsoft) potrai selezionare "consenti" e il programma o file viene sbloccato.
Spero di essermi spiegato correttamente, nel caso fammi sapere.
Buona giornata. Lollo

francesca ha detto...

Grazie mille. nel dubbio avevo selezionato la voce "quarantena". adesso aggiorno su "azione consigliata". grazie per la tua disponibilità.
ciao francesca ;)