lunedì 29 ottobre 2012

Windows 8 vs Windows 7 - Velocità avvio a confronto

Ed ecco il nuovo e rivoluzionario sistema operativo di casa Microsoft!
In questo post non è mia intenzione elencare le novità e le differenze tra il nuovo e i vecchi sistemi (che potete leggere qui), ma solo per annunciare che effettivamente risulta essere più veloce!
Perchè lo scrivo? Semplice, perchè loro (i produttori e i venditori) sempre e comunque annunciano i nuvi sistemi come migliori e più veloci rispetto ai predecessori, ma basta vedere lo "schifo" (permettetemi il termine!) di Vista per capire che non sempre dicono il vero!
Allora cosa ho fatto?
Ho cronometrato e filmato l'avvio del mio pc con windows 7 prima di aggiornarlo a windows 8, e il risultato è positivo. Soprattutto è positivo perchè effettivamente l'ho costato sulla stessa macchina, con gli stessi programmi e tutto.
Il video spero di riuscire a caricarlo in giornata, ma intanto vi anticipo i risultati:

Avvio con windows 7: 2 minuti abbondanti
Avvio con windows 8: 1 minuto e mezzo

Trenta secondi in meno direi che non è male, e tenete conto che sul mio pc c'è installato un casino di programmi. L'ideale sarebbe poterlo installare sui nuovi hard disk allo stato solido!

In conclusione, considerando che tra l'altro l'acquisto della licenza originale è in promozione sul sito microsoft a soli 29,9€ direi che è un passo che si può fare. ( Se tenessero sempre questi prezzi risolverebbero anche il problema della pirateria, ma questo è un altro discorso!)
Attenzione però che alcuni programmi non siano compatibili con l'8, tipo acronis true image 2011 per citarne uno.
A presto il video, Lollo

Ecco il video:
http://youtu.be/0d4tAyXsBJU

Aggiornamento 30/10/2012
Volevo solo riportare alcune considerazioni.
Facendo l'aggiornamento ho perso la licenza di kaspersky 2011 perchè ho dovuto installare il 2013 (quindi altra licenza). Idem per acronis true image. Vmware non funziona e tantomeno Pinnacle 15, il quale per adesso non sono riuscito nemmeno a reistallarlo.
Decisamente consigliata una nuova installazione così da riorganizzare poi tutti i vari programmi.
Per mia curiosità ho installato windows 8 su un nuovo hd ssd e devo dire che la differenza di avvio e di risposta nell'apertura dei programmi è notevolmente migliorata.
Finalmente questi nuovi dischi allo stato solido hanno un prezzo abbordabile (almeno quelli da 128gb) e quindi da tecnico-commerciale quale sono mi sembra giusto consigliarlo ad eventuali nuovi clienti.

1 commento:

free4crack.org ha detto...

Excellent post, I conceive site owners need to learn a whole lot from this site it’s really user friendly……FreeCAD Crack