domenica 5 febbraio 2012

K-Lite codec mega pack - Version 8.2.0


Capita spesso che si scarichi un video da internet o che ci venga dato da un amico e una volta lanciato sul nostro pc, non si vede nulla e in alcuni casi si sente solo l'audio. Molti pensano ad un problema del pc o del video stesso. In realtà non viene visualizzato per la mancanza di codec adatti.
Non voglio dilungarmi troppo sul cosa siano i codec, ma giusto per darvi un'idea...

per creare un video guardabile su pc, lo posso fare usando diversi formati. Il più comune è l'AVI. Questo file .avi può essere fatto con diversi formati di compressione (dvix, xvid, etc) e per ogni tipo di compressione esiste il suo diretto codec. E per ogni codec ci sono poi diverse versioni, in continuo aggiornamento.
Ora, se il film che abbiamo è stato fatto con un codec che non è presente sul nostro pc (anche la versione deve essere uguale o superiore), allora il film non riusciremo a vederlo.
In questo caso le soluzioni sono due.
La prima, che io sconsiglio, è quella di installare un programma che include la maggior parte dei codec e ci permette di vedere il film. Per esempio, il più diffuso e famoso è quello con il birillino che potete trovare qui: http://www.videolan.org/vlc/
Io lo sconsiglio perchè è sempre meglio evitare di installare programmi "inutili" che incasinano solo il pc. Esiste media player già pronto sul nostro windows....usiamo quello!
Ed ecco la seconda soluzione consigliata!
Aggiorniamo semplicemente i codec del nostro pc installando un pacchetto che qui potete trovare nella versione più completa.
Il sito dal quale potete eventualmente trovare altri pacchetti è questo: http://www.codecguide.com/download_kl.htm
Ma non essendo così semplice, per i meno esperti lascerò a fine articolo il pacchetto mega.

Vediamo i passaggi per il setup:

Scarichiamo il pacchetto dei codec

Lanciamo il setup cliccando due volte sul file scaricato. Internet Explorer deve essere chiuso. Nel caso abbiate una versione precedente del pacchetto, vi proporrà di rimuoverla, cliccate su ok o yes e dopo 5  secondi vi troverete a questa schermata



Click su Next e alla schermata successiva selezioniamo “Simple mode” e poi click su Next


Mettiamo il flag nelle due opzioni proposte al passaggio successivo come in figura e ancora click su Next
A questo punto vi chiederà se preferite Media player classico ( quello semplice e vecchio del Windows 98, ma che ancora per me va più che bene) oppure il più moderno media player , Vedete voi, io mettere quello classico, ma nella maggior parte dei casi so che viene preferito il moderno e quindi in questa guida procederei con il Windows media player!
Ancora click su next e andiamo avanti


Premete “select all video” e “select all audio” se volete che ogni file multimediale venga poi aperto da media player. Nel caso però abbiate per esempio l’iphone che funziona con il suo itunes, dovreste eventualmente deselezionare le estensioni mp3, se no poi le canzoni non ve le apre più con itunes!
Next

In questa schermata, in base al vostro impianto audio mettete la spunta

Attenzione, ora dovete mettere un bel “no, thanks” e poi next
E infine “install”
Finita l’installazione vi chiederà se volete configurare alcuni parametri….io non l’ho mai fatto! Quindi click su finish e buona visione

Se volete potete scaricare la guida in pdf da qui: scarica

SCARICA il pacchetto dal mio sito ( exe, 21mb)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

..dove posso trovare invece i driver del chipset AMD? Ho ancora il punto di domanda giallo che indica “controller del bus di gestione sistema”.. .Poi anche “Altra periferica adattatore PCI”, che probabilmente è la scheda di rete..

Lollo ha detto...

Ciao,
l'ideale sarebbe trovarli sul sito ufficiale della scheda madre, ma se non sai il modello, potrebbe essere comodo un servizio (che spesso utilizzo anche io) offerto da un sito.
Vai qui:
http://www.ma-config.com/en
clicca sul bottone "start the detection".
Alla schermata successiva seleziona "installation" e attendi che faccia la scansione del tuo pc. Dopo di che clicca su "my drive" e da li vedi se ci sono i driver per le periferiche in questione.
Prova e se hai difficoltà fammelo sapere che ti guido meglio...
Lollo