martedì 7 febbraio 2012

Ottimiziamo il pc con una nuova utility gratuita: Toolwiz Care

Premetto subito una cosa: come programma gratuito per la pulizia e l'ottimizzazione del sistema operativo uso sempre (e non ho mai avuto problemi con i pc dei miei clienti) ccleaner, del quale potete trovare una guida all'uso qui: GUARDA LA GUIDADetto questo, è vero che i nuovi programmi vanno comunque testati per vedere se funzionano e poi eventulmente usati su più pc per avere una buona casistica.
Ecco allora che mi sono imbattuto in questo programmino, che a prima vista sembra buono.
L'ho testato sul mio portatilino hp, con windows 7

Una volta scaricato il file, il setup risulta semplicissimo: non chiede nulla, solo "Install now". Anzi, è possibile anche usarlo semplicemente cliccando su "Run now" così non lo installiamo nemmeno e lo usiamo per fare un po' di pulizia.
Dopo circa un'ora di uso, lanciando tutte le varie funzioni, posso dire che il programma è buono.
Cosa importante: non ha fatto danni! Come già detto in altri articoli, molti programmi simili, spesso puliscono un po' troppo, eliminando anche chiavi e file indispensabili al sistema operativo, bloccando di fatto il pc!
Carina la grafica, mette ben in evidenza il numero di errori, lo spazio da ripulire, i problemi del pc, etc


Ricco di funzioni, fornisce molte utility come per esempio la ricerca di file duplicati sul pc (esempio di foto o canzoni presenti in più cartelle), oppure la funzione "game turbo" che dovrebbe migliorare le prestazioni per giocare meglio (non l'ho testato perchè sul portatilino è tanto se gira freecell!) e altre ancora.

Nella sezione app manager c'è un comodo disistallatore e c'è anche una lista di programmi gratuiti consigliati. Comodo perchè cliccando sul bottone download dal programma interessato, si apre la corrispettiva pagina per il download.
Non mancano ovviamente funzioni di analisi disco, temperatura, ottimizzazione della memoria ram, etc
Per concludere, mi sembra un buon software, che testerò nei prossimi giorni anche su altri pc, e vi aggiornerò nei commenti.
Poche le note negative: la lingua italiana non c'è, solo inglese. A dire il vero c'è un bottoncino in basso nella schermata iniziale con scritto "traslate" che permette di tradurre tutte le voci presenti poi nel programma. Comodo, ma se sapessi tradurre dall'inglese significa che conosco la lingua e che quindi non mi serve tradurlo. Boh, magari c'è la possibilità di tradurre tutto, salvare le modifiche e renderle disponibili sul loro sito per altri utenti....io non son buono!
Altro aspetto negativo è il fatto che non si può ridimensionare la finestra e sul portatilino da 10" e non si riesce a vedere tutto il menù fino in fondo. Ma con un filo di fantasia si riesce comunque ad usarlo.
Per le vostre impressioni o note negative, lasciate pure un commento.

SCARICA dal mio sito ( exe, 3mb)


4 commenti:

Bacicciu89 ha detto...

Ciao Lollo.
Questo programma fa anche la deframmentazione? Io ho ultimamente utilizzato Defraggler, che però, mentre su XP andava da favola, su 7 non mi porta mai la frammentazione a 0%, questo perché? Ho notato che l'utilita di deframmentazione di Windows è pianificata per deframmentare in automatico, può essere che vanno in conflitto? In generale, che programma mi consiglieresti per questa operazione? Ho letto in giro che su Windows 7 non è male nemmeno quello di mamma Microsoft...

Lollo ha detto...

Ciao Bacicciu, strano che deflagger non funzioni. E' compatibile con win7 sia a 32 che 64bit. Hai intallato l'ultima versione? Non dovrebbe andare in conflitto con quella integrata di windows. L'ho spesso usato perchè facile, efficiente e GRATUITO senza alcun probema.
Detto questo, in effetti la versione integrata in windows 7 si è molto migliorata e funziona bene. L'unica cosa che non ha è il classico grafichino.
Comunque sì, il programma di questo post ha la funzione per deframmentare gli hard disk, ma sinceramente non saprei dirti se è efficiente o meno. La funzione la trovi eventualemte sotto SpeedUp e poi cliccando a destra su Fast Defrag.
Altrimenti si va su prodotti più professionali, ma a pagamento!
Ti potrei suggerire per esempio:

O&O Defrag
Advanced Defrag
Auslogics Disk Defrag

Resto a tua disposizione per eventuali richieste.
Buona giornata. Lollo

Bacicciu89 ha detto...

Si, è l'ultima versione. Non che non funzioni, ma come già detto non sò per quale ragione non mi porta a 0 la frammentazione, mentre su xp non mi da problemi. Adesso posso provare come si comporta uno di quelli che mi hai consigliato, poi al limite, visto che mi confermi che non è male, posso anche utilizzare quello di win7, faccio a meno della grafica...

Bacicciu89 ha detto...

Ho scaricato Auslogics Disk Defrag e devo dire che mi ha fatto una buonissima impressione. Se defraggler continua a darmi problemi credo che passerò a quello visto che me l'hai consigliato. Per esempio ora ho fatto un'analisi con entrambi i programmi e defraggler mi rileva ancora il 4% di frammentazione (3.8 Gb) mentre con auslogics sono allo 0%...boo...